1964 nasce SAM (Società Autotrasporti Materiali)
Lungimirante e determinato, Fernando Sabbatini, fondatore del Gruppo SAM, ha saputo trasformare le opportunità in occasioni di successo.
Con la tempra di chi ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, trasforma il lavoro di raccoglitore di legna in un’azienda che offre sostentamento ad una dozzina di dipendenti. Nelle Marche, sua terra d’origine, compie quindi il primo passo verso l’imprenditorialità ed è proprio con questo tipo di visione che avvia una nuova sfida. Sfruttando un automezzo adibito a trasporto che gli era stato ceduto, si cimenta nella distribuzione di cemento sfuso. La collaborazione con la B.P.D. di Colleferro, a Roma, è vincente e lo porta ad incrementare il proprio parco mezzi e, successivamente, ad estendere il mercato geografico di riferimento. Era il 1964 e a Ragusa nasceva S.A.M., “Società Autotrasporti Materiali”, dando inizio ad una storia imprenditoriale lunga decenni. Negli anni ’80 S.A.M. si afferma come uno degli insediamenti industriali più rilevanti in Sicilia, con circa 100 dipendenti ed un parco mezzi di oltre 60 macchine.
Una società che ha offerto un importante contributo economico e sociale al territorio ragusano con intraprendenza, perseveranza, spirito etico ed umano riconosciuti nel 1979 con il Cavalierato del Lavoro conferito a Fernando Sabbatini dal presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Tradizione imprenditoriale rispettata dalle generazioni successive che, con la medesima passione, hanno mantenuto fede al progetto della Famiglia Sabbatini, sempre attento ad evolversi cogliendo nuovi scenari. Nel 2009, per opera del Dottor Angelo Sabbatini nasce S.A.M. Cementi, società che estende il business del gruppo alla commercializzazione di prodotti per l’edilizia.